Menu:

Latest news:

27 Nov 2011:
Mercatino di Natale

Oncino, dal passato ad oggi, storia di un paese del Monviso

In occasione della 7° edizione de “LHI MARTSÁ DAL BAMBIN” , i mercati del Natale edizione 2011 ad Oncino (Cn) è stato presentato un libro sulla storia di questo piccolo paese dell’alta valle Po, al confine con la provincia di Torino.

Il libro intitolato ONCINO STORIA DI UN PAESE DEL MONVISO, è una raccolta di scritti, memorie, fatti e antiche credenze, ordinate in base alle diverse epoche, riferite in particolare al territorio locale con ampio riguardo al Monviso (che in parte appartiene a questo Comune), con alcuni capitoli che parlano dei paesi limitrofi e con qualche riferimento anche più ampio.

Il testo riporta la massima “Senza memoria non c’è futuro” e in ordine più o meno cronologico con un viaggio dal passato più lontano fino ai giorni nostri vengono descritte e localizzate notizie storiche, incisioni rupestri, cave preistoriche, battaglie, Santi, Marchesi, Valdesi o Barbët, masche, fantine e… curiosità.

L’autore Allisio Giovanni, da una traccia dell’ amico Toni Prima di Marsiglia, ha sviluppato le pagine del libro con ricerche storiche riportando testi già pubblicati in precedenza, quanto lasciato scritto dai Parroci che si sono succeduti lassù fino all’attuale Don Luigi Destre, a cui ha aggiunto ricordi personali, racconti sentiti dalla viva voce degli abitanti locali e disegni in bianco e nero suggeriti dalla fantasia dei luoghi descritti.

L’invito è di leggere il libro due volte: la prima, in casa seduto comodamente al tepore della stufa. Poi, quando le condizioni meteorologiche lo permetteranno, frequentare i luoghi descritti fra sentieri, antiche mulattiere, pascoli e creste. Infine (magari anche dopo lungo tempo) rileggerne i vari capitoli: con la fantasia ed i ricordi ci si ritroverà fra le montagne, scoprendo il vero motivo per cui il libro è stato pubblicato, che è tentare di trasmettere l’attaccamento e l’amore per i luoghi di origine, il rispetto di chi ci ha preceduto e vissuto lassù e di quanto ha saputo realizzare con immane fatica.

Troverete… …marchesi, stranom, coppelle, masche, barbët, miniere, confraternite, santi, chiese, asce, emigrazioni, terremoti, grotte, peste, fantine, incisioni, decime, usanze, patate, caverne, feramiù, rifugi, mulini, reliquie, guerre, cave, santuari, tupine, monti, castelli, battaglie, lune, Calvino, Leonardo da Vinci, soldati, notai, alluvioni, preti, scalate, dipinti, veglie, personaggi, stelle, vescovi, associazioni, leggende, croci, feste, polenta, nevicate, strade, cime, opere, bealere, piloni, osterie, ricordi, partigiani, forni, Annibale, scuole, negozi, reuide, fontane, oggetti volanti, falò… …e briciole di storia.